Nessuna e-mtb è agile come una Thok

Il marchio piemontese Thok è diventato in poco tempo famoso per la maneggevolezza delle e-mtb in catalogo: i progettisti, tutti provenienti dal mondo della mountain bike, hanno infatto puntato su un elemento quasi sempre trascurato nelle e-mtb, la maneggevolezza del mezzo, eseguendo un accurato studio dei pesi e del baricentro dell’insieme pilota-bici. Le Thok si guidano infatti come una classica mountain bike senza motore, sono agili e veloci nel cambio di traiettoria, facili da sterzare in situazioni limite, sempre aderenti a terra.

Il modello in edizione limitata TK01 LTD, presentato il 4 giugno 2020, aveva la batteria integrata ma riprendeva le stesse caratteristiche di agilità delle precedenti Mig con batteria semintegrata; ruote 29/27.5, corsa 180 davanti e 170 dietro, sospensioni Ohlins, componenti pronto-gara e motore Shimano Steps E8000, una vera fuoriclasse (6990 euro, 35 esemplari subito esauriti). La TK01 LTD è stata sostituita nel novembre 2020 dalla versione TK01 standard, ruote differenziate 27.5/29 e corsa 170mm, equipaggiata però dal nuovissimo motore Shimano EP8 da 85Nm e con la batteria integrata da 630Wh.

La Mig 2.0 è stata presentata il 4 giugno 2020: si pone come intelligente livello di ingresso, con il prezzo di 3850 euro, ha ruote differenziate 29/27.5×2.6, corsa 150/140mm, motore Shimano Steps E7000, trasmissione SRAM SX 1×12 e freni a 4 pistoni SRAM Guide T, forcella RockShox 35RC e ammortizzatore Deluxe Select R.

La fantastica e polivalente hardtail 29″ Mig-HT (2499 euro), con forcella da 120mm, monta il motore Shimano Steps E7000 ed è anche disponibile il kit Urban per trasformarla in una velocissima ed elegante e-bike cittadina.

 

Le full suspended e-mtb Thok Mig-R (5250 euro), Mig Flag Edition (4590 euro) e Mig (4150 euro) non sono più in produzione. Avevano le ruote da 27.5 pollici con gommatura 2.8 e presentavano una corsa di 140mm posteriormente e 150mm davanti (la Flag Edition veniva consegnata anche con una ruota anteriore da 29 pollici). La versione Mig-ST (3299 euro, anche questa uscita di catalogo) prevedeva invece ruote da 29 pollici ed escursione 120 millimetri. Tutte utilizzavano il motore Steps E8000 di Shimano.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Thok è il produttore delle e-mtb Ducati.

Welcome Post Image